Presso il nostro studio dentistico di Pisa applichiamo le faccette dentali per correggere problemi estetici dei denti e restituire al paziente un sorriso gradevole.
Le faccette dentali sono sottilissimi strati di ceramica che si applicano sulla superficie esterna del dente. Si presentano come lamine, e ricoprono il dente per mascherare imperfezioni di colore e forma.
Lo strato molto sottile della ceramica riproduce il colore e la translucenza naturali dei denti. Una volta applicate le faccette dentali, il risultato estetico è eccezionale.
Nel nostro studio di Pisa applichiamo le faccette dentali principalmente per motivi estetici, ma anche per correggere alcuni problemi funzionalità.
Prima di tutto, il ricorso alle faccette dentali regala al paziente un sorriso più omogeneo, compatto e armonioso. Grazie a questa tecnologia, i denti ingialliti risultano più bianchi e lo smalto meno opaco. Al tempo stesso, le faccette possono essere un valido aiuto per ripristinare l’integrità dei denti quando il danno è lieve.
Le faccette dentali sono quindi generalmente un rimedio utile per:
Allo studio Sainati di Pisa realizziamo faccette dentali su misura e le applichiamo ai denti interessati. La dimensione delle faccette deve corrispondere ai denti su cui verranno applicate. Il materiale che utilizziamo di preferenza è la ceramica perché le sue caratteristiche di durezza e traslucenza danno il risultato migliore.
Per applicare le lamine ai denti, è necessario prima asportare un piccolo spessore di sostanza dentale. In pratica, occorre limare una parte della superficie del dente per far sì che la faccetta aderisca alla perfezione. L’odontotecnico si occupa poi di incollare le faccette in modo permanente sulla parete anteriore del dente con una particolare tecnica adesiva. Si tratta di un processo di cementificazione che garantisce durata e resistenza.
Ricordiamo che l’applicazione delle faccette dentali non è invasiva e non è dolorosa. Si tratta di una procedura piuttosto rapida e non impegnativa per il paziente. Nonostante preveda una fase di limatura, questa non compromette la funzionalità dei denti. Una volta applicate, le faccette estetiche rimangono al loro posto e non possono essere tolte dal paziente. Procediamo a sostituirle soltanto se si rompono o si danneggiano.
Le faccette dentali sono manufatti creati per durare. Per questo motivo, una volta applicate, di solito hanno una durata di anni. Nel nostro studio di Pisa scegliamo la ceramica proprio perché è un materiale molto durevole. Le faccette in ceramica, infatti, possono avere una vita utile di 10-15 anni.
Per far sì che le faccette dentali si mantengano il più a lungo possibile, occorre però anche l’aiuto prezioso del paziente. Ecco di seguito i nostri consigli:
Le faccette sono manufatti artificiali, ma occorre prendersene cura. Anche se non possono cariarsi, se trascurate possono comunque macchiarsi, rovinarsi o rompersi!
La risposta sincera è no. Le faccette dentali non possono risolvere da sole ogni tipo di imperfezione. Se un dente è molto danneggiato, o se manca del tutto, le soluzioni per risolvere il problema sono altre (dalle otturazioni in composito all’impianto dentale).
In alcune situazioni, per esempio, può rivelarsi utile applicare non una faccetta, ma una corona in ceramica integrale. Questa soluzione è adatta per i denti frontali, sia quando il dente è danneggiato da carie o traumi, sia per correggerne forma e posizione. Nel nostro studio utilizziamo corone in zirconia-ceramica, allumina-ceramica e disilicato di litio. Con la ceramica integrale la luce non viene solo riflessa. Al contrario, attraversa il dente quindi è fortemente indicata per ripristinare l’estetica.
Qualunque sia il caso, prima di consigliare le faccette dentali, valutiamo ogni paziente in maniera approfondita.