Ortopantomografia Pisa - Dentista Sainati
Allo Studio Sainati i pazienti sono prima di tutto persone: ti proponiamo percorsi di cura adatti e concordati

Ortopantomografia

Prenota la panoramica dei denti nel nostro studio dentistico di Pisa per una diagnosi rapida senza il disagio di fissare questo esame radiologico presso uno studio esterno.

Lo Studio Sainati di Pisa è dotato di una stanza ad hoc per l’ortopantomografia. Si tratta della classica panoramica dentale, ovvero l’esame ai raggi X che consente di vedere nel dettaglio lo stato delle arcate e delle ossa mascellari.

L’ortopantomografia è necessaria solo in alcuni casi, per completare una diagnosi o stabilire un trattamento. Non tutti gli studi dentistici hanno a disposizione l’ortopantomografo. Poter svolgere questo esame nello stesso luogo dove si ricevono i trattamenti è senza dubbio un vantaggio perché abbatte i tempi di attesa senza dover rivolgersi ad altre strutture di Pisa e dintorni.

Come si svolge l’esame di ortopantomografia

L’esame di ortopantomografia utilizza i raggi X, per questo si svolge con il paziente e lo strumento all’interno di una stanza chiusa. Il dentista comanda a distanza l’ortopantomografo per ricavare un’immagine completa della bocca. Non si tratta di un esame doloroso, ma occorre seguire alcune buone regole perché vada a buon fine. Tra queste, tenere la testa immobile affinché l’immagine ai raggi X risulti nitida.

Alcuni supporti integrati nella macchina aiutano il paziente a tenere ferme le aree del capo e della bocca così da raggiungere il migliore risultato. L’ortopantomografia dura solo pochi secondi e non è per niente invasiva, dunque non dà alcun disagio. L’unica raccomandazione è per le donne in presunto o manifesto stato di gravidanza: l’esposizione ai raggi X è pericolosa per il feto, dunque consigliamo di rimandare l’ortopantomografia dopo il parto.

Quando serve l’ortopantomografia

Di norma è il dentista a prescrivere l’esame di ortopantomografia se ne vede la necessità. Nel nostro studio di Pisa, uno dei casi in cui possiamo indicare l’esame è la pianificazione di interventi di estrazione dentale, come i denti del giudizio. L’ortopantomografia ci permette infatti di vedere come sono posizionati i denti da togliere, specialmente se si trovano sotto la gengiva.

La presenza generale di denti inclusi o non erotti è un altro motivo per eseguire l’ortopantomografia, così da capire come risolvere il problema. Anche gli interventi di implantologia hanno bisogno della panoramica ai raggi X, specialmente per valutare lo stato dell’osso mascellare o un suo eventuale riassorbimento.
L’ortopantomografia nel nostro studio di Pisa può essere utile anche per individuare cisti, fratture nelle radici dei denti o carie profonde. Infine, questo esame è indispensabile per una valutazione completa dell’allineamento o del disallineamento delle arcate quando occorre mettere l’apparecchio per i denti.

Leggi di più sull’ortopantomografia:

lo studio

L'obiettivo dello Studio Sainati è prendersi cura della salute orale dei propri pazienti per un risultato che fa della bocca il punto di partenza per la salute di tutto l'organismo

Emergenze

Il nostro Studio è a disposizione per urgenze ed emergenze al numero +39 345 87 27 317 anche al di fuori degli orari di apertura