Il sorriso e i denti sono le prime cose che notiamo quando ci rapportiamo a un’altra persona. Un bel sorriso comunica un’idea di igiene e ordine, e valorizza l’intero individuo. Oggi, una delle tecniche più gettonate per valorizzare l’estetica dei denti è lo sbiancamento dentale.
Presso il nostro studio di Pisa è possibile sottoporsi a sedute di sbiancamento dentale per riportare il colore dei denti a una sfumatura più gradevole. I denti naturali non sono mai perfettamente bianchi, tuttavia spesso tendono a ingiallire o a diventare più scuri.
Lo smalto può arrivare ad apparire opaco o spento. Inoltre, sulla superficie dei denti possono comparire macchie o discromie, con un effetto negativo sull’estetica globale della bocca. I motivi di questa diversa pigmentazione sono vari, e possono avere a che fare con:
Quando una persona presenta denti dal colore ingiallito e spento può sottoporsi a un trattamento sbiancante. Presso il nostro studio di Pisa realizziamo uno sbiancamento dentale professionale sia esterno (per i denti vitali) sia interno (per i denti devitalizzati).
Lo sbiancamento dentale avviene sotto supervisione del dentista:
Quasi tutti i prodotti per lo sbiancamento dentale contengono lo stesso principio attivo sbiancante: il perossido di idrogeno o il perossido di carbammide (che comunque si trasforma in perossido di idrogeno). Ciò che cambia è la concentrazione del prodotto e il metodo di applicazione.
Sbiancare i denti non è un procedimento doloroso. Inoltre, non ha una funzione curativa, ovvero non è un trattamento che risolve patologie come le carie o che ridà funzionalità ai denti. Si tratta di una pratica prettamente estetica, ma che può essere d’aiuto ai pazienti che si trovano a disagio con la propria colorazione dei denti. Lo sbiancamento dentale lascia inoltre nel paziente un gradevole senso di freschezza e pulizia.
L’effetto dello sbiancamento dentale può durare alcuni mesi, ma anche alcuni anni. Il risultato dipende innanzitutto dalla genetica. Se un paziente è predisposto all’ingiallimento dei denti, probabilmente l’effetto durerà di meno.
Anche l’effetto immediato dopo il trattamento varia da persona a persona, a seconda delle proprie caratteristiche. Alcuni ottengono subito un sorriso bianco e brillante. Altri possono ottenere denti non perfettamente bianchi, ma comunque un sorriso molto più splendente e luminoso.
Sul risultato a lungo termine influiscono anche le abitudini quotidiane. Nel nostro studio dentistico di Pisa raccomandiamo sempre ai pazienti di collaborare per fare durare il più a lungo possibile l’effetto estetico dello sbiancamento. Il consiglio principale è sempre lo stesso: curare al massimo l’igiene orale. Bisogna spazzolare i denti con cura dopo ogni pasto e pulirli anche con il filo interdentale.
Per mantenere più a lungo la brillantezza, è possibile usare dentifrici con effetto sbiancante. Inoltre, occorre limitare le bevande, i cibi o le sostanze che tendono a macchiare i denti. Mettendo insieme tutte queste buone abitudini, ogni paziente può capitalizzare al massimo il risultato dello sbiancamento dentale.
Infine, è pur sempre possibile ripetere nel tempo il trattamento. Sottoporsi ai controlli periodici in studio permette di valutare la frequenza dello sbiancamento più adatta caso per caso. Ma soprattutto, i controlli e le sessioni di igiene aiutano a prevenire eventuali patologie ai denti limitando i trattamenti di tipo funzionale. Una bocca bella è prima di tutto una bocca in salute!