Denti mancanti: fare protesi o impianto? | Dentista Sainati
Allo Studio Sainati i pazienti sono prima di tutto persone: ti proponiamo percorsi di cura adatti e concordati

Denti mancanti: meglio protesi o impianto? 

sostituire-denti-mancanti-meglio-protesi-o-impianto-studio-sainati-pisa

La perdita di denti è un problema comune. Può influenzare non solo l’estetica, il comfort e la capacità di masticare, ma anche la salute orale e generale.

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, molte persone si trovano di fronte alla decisione tra protesi e impianto. Ma qual è la soluzione giusta? Dipende! La scelta tra le due opzioni richiede una valutazione attenta da parte del dentista insieme al paziente. Vi sono infatti vari fattori da tenere in considerazione, e il costo è solo uno di questi.

Vediamo quindi quando è meglio ricorrere a una protesi o a un impianto, e quali sono le principali differenze tra le due soluzioni.

Qual è la differenza tra impianto e protesi?

Prima di prendere una decisione informata, è importante comprendere la differenza tra impianto e protesi dentale.

  • L’impianto sostituisce i denti mancanti in modo permanente. Consiste in un perno di titanio che viene inserito nell’osso mascellare per sostituire la radice del dente mancante. Successivamente, su questo perno viene fissata una corona protesica che appare e funziona come un dente naturale. L’implantologia è tutti gli effetti una tecnica chirurgica: l’operazione si svolge in regime ambulatoriale e con anestesia locale.
  • Le protesi dentali, d’altra parte, sono dispositivi fissi cementati o rimovibili in grado di sostituire uno o più denti mancanti. Possono essere parziali, ossia sostituire solo alcuni denti, o complete, ossia sostituire tutti i denti nella mascella.

Perché spesso è meglio l’impianto rispetto alla protesi

Ricorrere a un impianto per sostituire i denti mancanti è più costoso rispetto a una protesi. Inoltre, l’idea di sottoporsi a un intervento di chirurgia orale può senza dubbio intimorire. Però c’è una buona notizia. Questi due aspetti, che possono apparire un po’ ostici, portano con loro una serie di vantaggi che la protesi dentale non ha. Ecco quali:

  • Durata: l’impianto dura molto di più di una protesi perché è concepito come una soluzione a lungo termine per sostituire i denti mancanti. Le protesi dentali, invece, richiedono più manutenzione regolare e sostituzioni periodiche per garantire il loro funzionamento ottimale nel tempo.
  • Sicurezza: il dispositivo è integrato nell’osso e dà molta più sicurezza nella masticazione rispetto alla protesi. Questa, infatti, può essere rimovibile o cementata, ma non crea quel profondo legame di osteointegrazione tra impianto e osso. Infatti, l’impianto diventa parte del tuo corpo, come se fosse la radice vera e propria di un dente!
  • Precisione: l’impianto interviene solo sui denti mancanti, senza toccare i denti vicini. Invece, una protesi fissa cementata come il ponte tradizionale prevede la limatura dei denti pilastro e quindi la perdita di tessuto dentario sano.
  • Tecnologie avanzate: oggi è possibile ricorrere all’implantologia anche se c’è poco osso: una situazione che fino a poco tempo fa costringeva a ripiegare sulle protesi. Esistono infatti tecniche nuove e sicure da poter mettere in pratica a seconda della situazione. La perdita d’osso non è più quindi da considerare come un fattore di rischio per la buona riuscita di un impianto.

Quando preferire la protesi dentale?

Sebbene l’impianto sia una soluzione estremamente efficace e duratura per sostituire i denti mancanti, ci sono alcune circostanze in cui potrebbe essere preferita la protesi dentale.

  • Età: Nei pazienti più giovani, fino a 20 anni circa, il tessuto osseo potrebbe non essere ancora del tutto sviluppato. Ciò rischia di rendere l’impianto meno stabile nel lungo termine. In questi casi, una protesi potrebbe essere una scelta migliore fino a quando l’osso non è completamente maturo.
  • Stato di salute generale: Pazienti con problemi di salute generale che potrebbero influenzare il processo di guarigione, come diabete non controllato o malattie autoimmuni, potrebbero non essere buoni candidati per gli impianti.

Devi sostituire uno o più denti mancanti?

Rivolgiti al nostro studio di Pisa! Utilizziamo materiali di prima qualità e proponiamo piani di pagamento personalizzati. Chiamaci per fissare una visita di controllo e valutare insieme il trattamento più adatto per sostituire i denti mancanti e ritrovare comfort e sorriso.

Condividi

Prenota una visita!

Chiamaci dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 20 e dal giovedì al venerdì dalle 9 alle 18.

    oppure scrivici

    Nome*

    Email*

    Oggetto*

    Messaggio*

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy