Come funziona un impianto dentale | Dentista Sainati Pisa

Come funziona un impianto dentale

L’impianto dentale permette di sostituire uno o più denti mancanti ripristinando la masticazione e un’estetica ottimali. Il trattamento avviene inserendo nell’osso delle radici artificiali, dette “impianti”, sulle quali vengono fissati i denti artificiali.

L’impianto dentale è costruito in materiale biocompatibile. Questo significa che non dà rigetto e consente la cosiddetta “osteointegrazione”, ossia la crescita dell’osso a diretto contatto con la sua superficie.

Quali sono i tempi e le fasi di intervento di un impianto dentale

L’intervento per realizzare l’impianto dentale prevede tre fasi che possono essere riunite in un’unica seduta o realizzate singolarmente, a seconda dei casi.

Nella prima fase inseriamo l’impianto dentale, cioè una piccola “vite”, nell’osso. Sull’impianto collochiamo poi un pilastro destinato a sostenere la protesi.

Infine, procediamo a fissare sul pilastro la corona dentale, che costituisce la parte visibile del nuovo dente artificiale.

L’impianto dentale è un intervento doloroso?

No, l’intervento di impianto dentale non è doloroso perché lo eseguiamo in anestesia locale, oltre che in regime ambulatoriale.

Nelle ore successive è possibile avvertire alcuni fastidi trattabili con analgesici e antinfiammatori. Nella maggior parte dei casi, il giorno dopo si può tornare alle proprie occupazioni senza problemi.

Quanto dura un impianto dentale?

La tecnica implantare è molto affidabile. La letteratura internazionale stima che il 95-97% degli impianti sopravviva a 10 anni dall’inserimento.

Le parti protesiche fissate all’impianto dentale sono quelle più soggette a usura (come tutte le protesi) e possono avere bisogno di riparazioni o sostituzioni.

La durata e le buone condizioni dell’impianto dentale dipendono anche dalla collaborazione del paziente, che deve essere attento a seguire tutte le indicazioni dell’odontoiatra per la corretta igiene orale.

>> Scopri di più sui nostri interventi di implantologia

>> Leggi quali sono le tecniche di implantologia quando manca l’osso

Prenota una visita allo Studio Sainati!

Vieni da noi per valutare la possibilità di sostituire i denti mancanti con un impianto dentale e saperne di più sugli step dell’intervento. Contattaci per fissare un appuntamento!

Condividi

Prenota una visita!

Chiamaci dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 20 e dal giovedì al venerdì dalle 9 alle 18.

    oppure scrivici

    Nome*
    Email*
    Oggetto*
    Messaggio*

    Autorizzo all'utilizzo dei miei dati per la risposta, come da informativa sulla Privacy Policy