La carie: cos’è e come si evita | Dentista Sainati Pisa

La carie: cos’è e come si evita

L’eccessivo consumo di zuccheri può portare alla formazione di carie: lesioni che, pur essendo comuni e di facile trattamento, non devono mai essere sottovalutate perché potenzialmente distruttive per il dente.

Che cos’è la carie?

La carie è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente: smalto e dentina. La provocano alcuni batteri che, fermentando con gli zuccheri introdotti attraverso il cibo, producono acido lattico. Come prima cosa, l’acido scioglie lo smalto: in questa fase, la lesione ha l’aspetto di una piccola macchia bianca ed è riconoscibile solo da un esperto.

Superato lo strato sottile di smalto, i batteri raggiungono poi la dentina, provocando la tipica cavità cariosa. Una volta formatasi la cavità, seppur piccola, questa non guarisce da sola, perché i tessuti dentali non hanno capacità rigenerativa. È quindi necessario l’intervento del dentista per impedire la sua evoluzione.

Come mi accorgo di avere una carie?

In alcuni casi, in presenza della cavità cariosa puoi cominciare ad avvertire dolore, soprattutto quando assumi sostanze fredde o dolci. Se trascurata, l’infezione si estende fino a raggiungere il nervo e la polpa. Questa ulteriore infiammazione provoca un dolore acuto, vivo e pulsante che può insorgere spontaneamente o durante la masticazione. Si tratta di un dolore persistente, che può diventare anche insopportabile. Se non interviene un trattamento odontoiatrico, andrà a formarsi un ascesso.

Scopri tutti i nostri interventi di odontoiatria conservativa!

Cosa devo fare per curarmi?

Un dente cariato va otturato non appena si forma la lesione cariosa. La carie è un procedimento lento, progressivo e irreversibile, a volte asintomatico fino a quando il dente non è praticamente distrutto. Spesso, infatti, un buchino superficiale nasconde una distruzione massiccia sottostante. Il trattamento precoce tramite otturazione è il modo migliore per conservare la struttura del dente. Nel caso in cui la carie abbia già raggiunto la polpa, è necessario procedere con una terapia canalare ossia con la devitalizzazione del dente.

Come posso prevenire la formazione della carie?

La prima forma di prevenzione è certamente una corretta igiene orale e un’alimentazione attenta al consumo di zuccheri. È importante lavarsi i denti dopo i pasti e usare quotidianamente il filo interdentale. Il controllo periodico dal dentista è indispensabile per intercettare la fase iniziale della carie, quando è possibile individuare la lesione solo con la competenza e gli strumenti dell’odontoiatria.

Prenota una visita allo Studio Sainati!

Vieni da noi per il tuo controllo periodico e mantenere in salute la tua bocca. Contattaci per fissare un appuntamento!