La parodontite: cos’è, come si riconosce e come si cura | Dentista Sainati Pisa

La parodontite: cos’è, come si riconosce e come si cura

La parodontite, o malattia parodontale, è una patologia cronica del “sistema parodontale”, cioè dei tessuti che si trovano attorno al dente e che lo proteggono. È caratterizzata da:

• Infiammazione gengivale
  • Formazione di tasche parodontali
  • Riassorbimento dell’osso alveolare
  • Mobilità dei denti
  • Negli stadi più avanzati, perdita dei denti.

Un tempo nota come “piorrea”, la malattia parodontale è causata da alcuni batteri che proliferano in presenza di un’eccessiva placca batterica. Inizia con una gengivite che, se non curata, degenera fino ad arrivare alla parodontite progressiva e distruttiva. Pertanto, la prevenzione della gengivite rimane l’opera più efficace di prevenzione anche per la malattia parodontale.

Come riconosco gengivite e parodontite?

La gengivite si manifesta con un sanguinamento spontaneo mentre si spazzolano i denti. Le gengive appaiono doloranti durante la masticazione e arrossate. I responsabili dell’infiammazione sono gli accumuli di tartaro nel solco gengivale, che possono essere rimossi solo attraverso l’igiene professionale.

La parodontite, invece, si manifesta con:

• Recessione gengivale (c’è l’impressione che il dente si allunghi);
  • Fastidio nel masticare cibi relativamente duri (a causa di una modesta mobilità di uno o più denti);
  • Persistenza di gusto metallico (dovuto alla presenza di tracce di sangue);
  • Tasche parodontali più o meno accentuate (causate dal riassorbimento osseo associato allo scollamento gengivale)

Se i sintomi persistono o si ripresentano pur in presenza di una corretta igiene orale, è opportuno consultare il dentista.

Come si cura la malattia parodontale

Il protocollo terapeutico classico, che adotta anche il nostro studio, prevede una prima fase detta “terapia causale”. Lo scopo è eliminare e controllare l’infezione attraverso un metodo di pulizia professionale denominata scaling.

Inoltre, istruiamo il paziente a pulire perfettamente i denti e a eliminare i fattori che inducono l’accumulo di placca. Una volta ripristinato lo stato di salute, segue un’eventuale fase correttiva. Qui, l’obiettivo è ripristinare una situazione favorevole al mantenimento attraverso terapie chirurgiche, ortodontiche e protesiche mirate, a seconda delle necessità.

Infine, il paziente entra nella fase di mantenimento allo scopo di monitorare i risultati ottenuti, verificare l’igiene orale e prevenire eventuali recidive.

Pensi di soffrire di gengivite o parodontite? Contatta lo Studio Sainati per una valutazione dello stato di salute della bocca e cominciare il tuo percorso di cura su misura!